DISPLAY TFT

Questa grande famiglia di display LCD detti a Matrice Attiva consente un eccellente compromesso tra tutti i requisiti di compattezza, contrasto e consumo della maggior parte dei prodotti embedded orientati alla GUI. Tra le varie tecnologie che caratterizzano diversi miglioramenti rispetto a quella TFT standard, ovvero IPS e MVA tra tutte, le nostre rappresentate Winstar, Tri-T ed Yes Opto offrono una gamma molto estesa e tagli dal più piccolo a dimensioni che sfiorano quelle di un monitor per PC. Interessante l’abbinamento a Touch Panel di tipo resistivo o capacitivo.

Il vantaggio più evidente nei display di tipo TFT sta nelle basse correnti di pilotaggio necessarie per la polarizzazione dei cristalli, nelle basse tensioni di polarizzazione necessarie per la commutazione del transistor e nei tempi di risposta necessari al fluido per cambiare di stato e quindi far transitare o meno la luce che lo attraversa. Tutto questo permette di realizzare agevolmente display con un alto numero di dot, pixel, che altrimenti non sarebbe stato possibile fare.
I cristalli liquidi non tendono più a tornare progressivamente allo stato di quiete prima dell'attivazione dell'impulso elettrico successivo, come accade nei monitor a matrice passiva, né devono conservare la propria posizione in assenza di voltaggio (tempo di risposta di circa 50 ms o addirittura inferiore), perciò sono più veloci e l'occhio non percepisce sfarfallio o gli effetti di sbavature di luminosità e aloni causati dal cross talk.

La tecnologia usata rispecchia molto da vicino quella ancora oggi utilizzata nella realizzazione delle memorie dinamiche (DRAM) con la differenza che le singole celle dei transistor vengono realizzate direttamente applicando un substrato conduttivo, opportunamente drogato, direttamente sui vetri del pannello, anziché lavorare su un classico die in silicio.

Display TFT - YES

  • I Display TFT della Yes sono disponibili sia monocromatici che a colori in tagli da 1,54’’ fino a 15’’ e possono essere anche progettati su specifica del cliente (custom). La nomenclatura riflette il taglio (es. YTS154LAA è un 1,54’’)
  • Le risoluzioni vanno da 240x240 fino a 1280x800 (10’’ e 12’’) con spazio colori da 256k fino a 16M
  • I valori di luminanza sono quelli tipici (da 200nit fino a 500nit) con un prodotto adatto ad essere usato all’aperto sotto la luce del sole da 1000nit (7’’ con risoluzione 800x480)
  • Sono disponibili varie modalità di interfacciamento (SPI + RGB, MIPI, LVDS ed HDMI)
  • Sono a disposizione anche varie schede di interfaccia

 

 

Display TFT - Winstar